I migliori siti e blog italiani sul vino (visto che la carta latita)

I migliori siti italiani sul vino. Avete mai letto una rivista cartacea sul vino? Difficile trovarne una decente. Sparita da qualche tempo Porthos (è rimasta per fortuna la benemerita associazione di Sandro Sangiorgi), scartate la polverosa Civiltà del bere e quel concentrato di pubblicità che è Spirito Divino, resta ben poco: lo spazio dedicato dal Gambero Rosso (in edicola a giugno 2020 c’era un bel numero monografico sul vino), Food and Wine e poco altro. Peccato, perché all’estero invece ci son cose di ben altra qualità (vedi Noble Rot e Pipette). Meglio allora, molto meglio, dare un’occhiata alla rete, che pullula di siti e blog, a volte artigianali, ma spesso interessanti. Ecco una panoramica dei principali.

Intravino

Forse il migliore, grazie ai continui aggiornamenti, a uno spirito un po’ ribaldo e un linguaggio moderno e scanzonato. Utilissimo anche per essere sempre aggiornati sulle fiere di settore. Da tenere d’occhio i podcast Vino sul Divano e Il Quartino, le dirette live con produttori e protagonisti del settore, che ci hanno tenuto compagnia durante il lockdown.
Intravino

Doctor Wine

Lo ha fondato Daniele Cernilli, un grande della critica enologica italiana, e ci collabora la nostra Livia Belardelli. E’ un sito classico, molto ricco di informazioni e approfondimenti, e non disdegna un cotè gastronomico.
Doctor Wine

Sapori del Piemonte

I bravi e preparatissimi Filippo Larganà e Vittorio Ubertone hanno messo in piedi un blog ricchissimo, che dice tutto, ma proprio tutto, non solo del Piemonte classico del vino, le Langhe, ma anche di Monferrato, Roero, Canavese e di tutto il resto.
Sapori del Piemonte Blog

Vino al Vino e Le mille bolle blog 

E’ il blog del sulfureo Franco Ziliani –  che non è l’inventore del Franciacorta (solo un caso di omonimia) -, entrato nelle cronache della rete per una valanga di prese di posizioni, polemiche, scontri accesissimi, tenzoni più o meno cavallereschi. Si può o meno essere d’accordo (per esempio su certe posizioni politiche), ma Ziliani merita sempre di essere letto.
Vino al Vino e Le Mille Bolle

Accademia degli alterati

Un bel blog che già dal nome si rifà allo spirito ironico e giocoso di certe antiche istituzioni, dall’Accademia dei Lunatici a quella degli Intronati. Qui scrivono alcune delle migliori penne del vino, da Fabio Rizzari ad Armando Castagno, con contributi estemporanei di Marco Bolasco e Giovanni Bietti.
Accademia degli Alterati

Percorsi di vino 

Un blog artigianale nella grafica, ma molto interessante nei contenuti. Del resto li cura Andrea Petrini, insieme a Luciano Pignataro e altri, dunque una garanzia.
Percorsi di vino

Cantine Barbera  Blog

Vignaiola indipendente di Menfi, in Sicilia, Marilena Barbera ha cose da dire e le dice con forza e chiarezza, spesso controcorrente. Nel suo blog parla di vino, ma anche di politica e di cultura legata al mondo dell’enologia. L’ideale per chi vuole approfondire i vitigni siciliani, dallo Zibibbo al Frappato.
Cantina Barbera

I numeri del vino 

Un sito tecnico ma utilissimo, che risponde in pieno alle aspettative create dalla testata: statistiche sul mercato e sul consumo di vino, aggiornate frequentemente.
I numeri del vino

Wine News

E’ un’agenzia di comunicazione quotidiana sul vino, online dal 2000. Molto ricca di informazioni sul mondo del vino, collabora con Vinitaly, per il quale scrive contenuti sul sito.
Wine News 

Il vino degli altri

C’è chi lo odia e certo il personaggio è divisivo, se non altro per le giacchette di pelle. Ma Andrea Scanzi bazzica nel mondo del vino da molto. Ha scritto un libro molto utile per chi vuole cominciare a capirci qualcosa e aggiorna il suo blog con degustazioni e la sua tipica affabulazione un po’ piaciona.
Il vino degli altri

Slow Wine

E’ il blog derivato dalla guida Slow Wine, una delle migliori del mondo del vino. Notizie e approfondimenti.
Slow Wine

Wine Pambianco

E’ la rivista di Pambianco, società di consulenza che si occupa di strategie d’impresa per lusso e moda, ma è molto sul pezzo anche su cibo e vino. Qui si parla di affari. Business is business, ma le notizie sono interessanti.
Wine Pambianco

Intralcio

E’ l’ultimo nato nel mondo del vino, un blog collettivo che si concentra esclusivamente sulla degustazione di vini. Tra gli autori Andrea Gori, Adriano Aiello, Anita Franzon, Eleonora Guerini, Francesca Ciancio, Vania Valentini, Jacopo. Cossater. 
Intralcio 

Wine Surf

Giornale online di enogastronomia ma anche guida ai vini, dal 2006. Molto utile per le degustazioni di vini del territorio.
Wine Surf

Il Calice di Ebe 

Giulia Cosenza, calabrese, laureata in conservazione dei Beni culturali, ma sommelier e appassionata. Dal 2017 cura questo blog che alterna articoli didattici sul vino a divagazioni sul cibo.
Il Calice di Ebe

Vino e storia

Un blog dalla forma classica, con un pezzo dietro l’altro, ideato da Pietro Stara. Raffinato e colto, parla di vini distopici, Arthur Rimbaud, storia del vino e molto altro.
Vino e Storia

La La Wine

Non è un sito e non è un blog. Cos’è? Un format video tutto al femminile che si segue ogni giovedì alle 13.45 su Facebook e Instagram e sul canale YouTube La La Wine Magazine. Idea originale e nuovissima, creata da quattro donne,  giornaliste ed esperte del settore: Francesca Ciancio, Barbara Amoroso, Michela Mozzanica e Giordana Talamona.
La La Wine

Lavinium

E’ una vera e propria rivista online del vino, fondata nel 2000 da un gruppo di giornalisti del settore, e che ha un taglio molto serio e lontano da gossip e curiosità sul mondo del vino. Direttore responsabile è Maurizio Taglioni, mentre il direttore editoriale è Roberto Giuliani. Ci sono degustazioni, anteprime, classifiche e anche uno spazio per il food.   
Lavinium

TORNA SU