Blog sul vino, ecco gli articoli da leggere nell’estate 2020

Blog sul vino, ecco gli articoli da leggere nell’estate 2020. Abbiamo selezionato per voi qualche articolo recente dai migliori siti e blog del vino (qui li trovate tutti), da leggere in quest’agosto, in attesa di poter tornare a incontrare i produttori e i vignaioli dal vivo, alle manifestazioni dell’autunno.

Le foto di Elisa Mazzavillani – Savoy Truffle
La brava Savoy ci fa entrare nel magico mondo di Elisa Mazzavillani, della cantina vinicola Marta Valpiani. E ci spiega perché le sue foto meriterebbero il World Press Photo sezione vignaioli, semmai esistesse.

Brunello Cucinelli e i vip – Intravino
Scende in campo un altro vip, in questo caso peraltro piuttosto meritevole, l’imprenditore “democratico” Brunello Cucinelli, che farà il suo vino. Ce lo racconta Intravino, che dice anche chi sarà il suo enologo. Indovinate chi, non è difficile.

Lago di Bolsena – Percorsi Divini
Dell’Alta Tuscia e del Lago di Bolsena si parla da qualche tempo come una delle aree più promettenti del Lazio. Percorsi Divini ci porta a scoprire il Vinco

Sulle tracce di Soldati – Tipicamente
Tipicamente prosegue nel suo interessante percorso di podcast, che seguono le tracce di Mario Soldati 50 anni dopo. Qui siamo in Campania.

Gdo e vino online – Pambianco
Pambianco ci dà i dati degli ultimi mesi: la vendita di vino cresce nella grande distribuzione e raddoppia nei siti online

Monferrato e Sapori del Piemonte
Sapori del Piemonte ci dà una buona notizia: La Douja d’Or, la manifestazione è viva e sarà il primo evento del vino live in Piemonte dedicato al grande pubblico, dopo il periodo di lockdown. Asti, per 4 week-end tra settembre e ottobre, sarà la capitale del vino del Monferrato e di tutto il Piemonte,

Dazi e Trump – Aziende in campo
Aziende in campo, il blog di Emanuele Scarci ci informa che resta ancora la minaccia dei dazi sui vini italiani. Il presidente Trump deciderà il 12 agosto.

Il Carricante e Vino al Vino
Franco Ziliani ci porta alla scoperta di un vitigno siciliano sempre più diffuso sull’Etna: il Carricante.

Nella splendida cornice – Accademia degli Alterati
Amadio Ruggeri, sulla Accademia degli Alterati, ci ricorda perché c’è spesso qualcosa che stride negli articoli sul vino e ricorda una massima di Manganelli

Viti vecchie – Marilena Barbera
Marilena Barbera ci spiega perché le viti vecchie in Sicilia sono poco diffuse, rispetto ad altre regioni

Pandemia e vino – Wine News
Wine News ci spiega, da un rapporto di Wine intelligent, come la pandemia ha cambiato il mercato del vino. Qualche anticipazione: i consumi caleranno, la sostenibilità sparisce dai radar, così come i vini del Sudafrica, mentre avanzeranno bag in box e lattine.

Cirò ‘A Vita – Intralcio 
Su Intralcio, il blog collettivo delle degustazioni, si parla del rosato Cirò Avita di quel De Franco che conosciamo bene noi di Stappato.

Grand Tour in Calabria – Calice di Ebe
Giulia Cosenza, del Calice di Ebe, ci porta in un bellissimo tour enogastronomico in Calabria.

Il vignaiolo imbarazzato – Vino e Storia
Pietro Stara su Vino e Storia, ci dice una cosa che avevamo intuito, ma non con questa chiarezza. Quando esce un vino, il povero produttore è costretto a rispondere a domande dettagliatissime e incalzate e di molte non sa la risposta, perché non c’è. Ed ecco quindi il vignaiolo imbarazzato.

Stappate di casa – La La Wine
La La Wine è un format particolare, su Facebook, che abbiamo raccontato qui. Per l’estate ci accompagna con un paio di appuntamenti, tra i quali  uno con un nome per noi familiare, «Stappate di casa», aneddoti di una donna di potere nel mondo del vino. Questa volta tocca a Cristiana Lauro, wine consultant e scrittrice.

Walter Massa – The Catcher in the Rye
Il blog di Luciano Fiordiponti, The Catcher in the Rye (appena compiuto un anno, auguri) ci racconta il rosato di Walter Massa, che trovate anche nello shop di Stappato, oltre che nella Box del produttore.

TORNA SU